Il suono dell'universo.

lunedì 16 luglio 2012

Londra 2012: sicurezza a rischio

di Chiara Madaro

L’abilità delle forze di polizia inglesi, la gloriosa Scotland Yard, la mitica precisione britannica cedono il passo al disordine e all’incertezza in questa estate 2012.  Mancano ormai pochi giorni all’avvio della XXX Olimpiade. Dal 27 luglio al 12 agosto Londra diventerà per la terza volta, dopo il 1908 e il 1948, capitale mondiale dei giochi olimpici.
Ma gli ultimi giorni prima dell’inaugurazione non rimangono privi di polemiche. Sul banco degli imputati sale proprio la capacità organizzativa e i preparativi dedicati alla sicurezza. Il numero del 12 luglio del “The Guardian” denuncia una crepa profonda nei preparativi per la sicurezza degli olimpionici affidata al G4S, agenzia privata di sicurezza. Alcune reclute hanno parlato di ‘farsa assoluta’ nei processi selettivi e rivelato l’esistenza di percorsi selettivi estremamente caotici e che a distanza di due settimane dall’inizio della cerimonia di apertura delle Olimpiadi non erano state fornite né uniformi né orari né era stata dispensata una corretta formazione sull’utilizzo di mezzi per la visione ai raggi x. La Federazione della polizia delle West Midlands ha poi espresso preoccupazioni in merito al fatto che il G4S sia in grado di possedere la preparazione adeguata per la protezione della Ricoh Areana, lo stadio che ospiterà il torneo di calcio.
Il G4S ha, infatti, ottenuto un contratto di 284 milioni di sterline per la messa in opera di 13.700 guardie ma solo 4.000 sono già attive. Altre 9mila sono attese e in preparazione. Per far fronte a questa carenza, giovedì, il G4S ha addirittura inviato una richiesta urgente ai poliziotti in pensione chiedendo loro un aiuto per un sostegno supplementare con richiesta di disponibilità immediata.
Tim Steward, ex ufficiale carcerario ha affermato di essere stato reclutato da G4S in marzo come leader della squadra ma di aver rifiutato l’incarico a causa di grossolani errori.
Uno studente ha poi dichiarato di aver speso 650 Sterline in fatture di hotel e viaggi per poter assistere all’addestramento in previsione di un guadagno pari a 2.000 Sterline per la durata dei giochi  ma teme di non essere assegnato ai turni promessi e di non riuscire nemmeno a coprire le spese. La pagina Facebook di G4S è zeppa di denunce di questo tipo.
Bè… non ci resta che assistere allo svolgersi degli eventi e… incrociare le dita!!!
http://www.guardian.co.uk/sport/2012/jul/12/london-2012-g4s-security-crisis
: http://www.utat.it
foto: http://www.g4s.com/; http://news.daylife.com

Nessun commento:

Posta un commento