Il suono dell'universo.

mercoledì 27 novembre 2013

Contaminazione da Acido Fluoridrico: 26 milioni di persone negli Stati Uniti sono in pericolo a causa di un composto tossico.



Traduzione di Chiara Madaro 


Uno studio realizzato da lavoratori di 23 raffinerie petrolifere statunitensi dimostra che i sistemi di sicurezza esistenti sono inefficienti rispetto alla fuga di un gas straordinariamente tossico: l’acido fluoridrico (HF).

Secondo il documento, le soluzioni di HF, usate per produrre gas con alti livelli di ottano, minacciano i lavoratori e le vicine comunità. Secondo i ricercatori, circa 26milioni di persone sono esposte al rischio di osteoporosi, malattie cardiovascolari e morte prematura.

Sebbene la concentrazione massima concessa in luoghi di lavoro è dello 0,00002%, nella realtà la percentuale è superiore di migliaia di volte. Una nube con dosi mortali di acido fluoridrico può estendersi fino a 40 km dal luogo in cui è avvenuta la fuga.




http://www.usw.org/our_union/international_executive_board?id=0007
 Gary Beevers
“Se la fuga avvenisse a Houston, potrebbe spazzare via un intero edificio per uffici” ha esclamato Gary Beevers, rappresentante dell’associazione di lavoratori. La divulgazione di questa importante informazione si deve all’impegno di un sindacato che denuncia anche le carenze dei sistemi di controllo del filtraggio dell’aria e delle acque di superficie e sotterranee.

Le raffinerie rappresentate dal sindacato sono diffuse in 13 stati tra cui Texas, Illinois, California, Luisiana, Pensilvania e Washington e lavorano circa 3,3 milioni di barili di greggio al giorno e 12.000impiegati. Nonostante ciò, le condizioni di lavoro sono ad alto rischio e solo i proprietari accettano di negoziare miglioramenti delle misure di protezione senza che vengano stabilite scadenze.

“Non chiediamo che cambino tutto in una notte” assicura Beevers “Chiediamo solo che siano buoni gestori di ciò che hanno. Suggeriamo ispezioni annuali, non ogni 5 anni”.

(ndr) Gary Beevers è vicepresidente internazionale di USW, United Steelworkers, Sindacato americano per l'industria pesante

Nessun commento:

Posta un commento